Concluse le attività del 2014, ripartiamo con un nuovo anno

In questa sezione sono inseriti i dettagli relativi alle richieste di finanziamento inoltrate dall'associazioni nei confronti dell'università e di altri enti.
Puoi trovare tutto il materiale, con le relative richieste, nella sezione del sito Operazione Trasparenza

Messaggioda domenico.spalluto » sab 03 gen 2015 20:19

Abbiamo adempiuto agli impegni che avevamo preso con i soci e con gli utenti, portando avanti le attività programmate lo scorso anno.
Quando ho accettato di prender parte al direttivo dell'associazione, non avrei mai immaginato quanto lavoro avremmo svolto e a che punto saremmo arrivati, ma, con il senno di poi, credo che ognuno di noi dedicherebbe ancora il tempo a quel progetto che è UniversiBO.
Sin dall'inizio, qualcuno ha pensato che il nuovo direttivo avrebbe preso in mano le redini dell'associazione, per compiere propri scopi personali e più volte, anche personalmente, mi son trovato a dovermi scontrare con alcuni vecchi soci, cercando di farli capire che il nostro intento era un altro. A distanza di un anno, penso che questo direttivo abbia dato un serio contributo alla rivitalizzazione del progetto, ma, ha pagato le conseguenze della mancanza di un "tecnico" che potesse riprendere in mano lo sviluppo del sito.

Sul finire del 2013 abbiamo scritto numerosi progetti, per partecipare al bando che ogni anno l'ateneo emana per finanziare le attività culturali. A quanto pare, le attività non erano sufficienti per l'ottenimento di una buona valutazione. Nonostante le nostre proteste, ad un certo punto ci siam messi il cuore in pace ed abbiamo cominciato a lavorare sul serio.

Diversi i ragazzi a cui dobbiamo un ringraziamento particolare, in primis a coloro che nonostante fossero oggi "lontani" dal progetto, Sbiellone e Filippo, e nonostante nelle loro menti fossi il demonio, non hanno smesso di dimostrare la passione e l'anima che han sempre dedicato all'associazione. A seguire, tutto il mio grazie deve andare ad Emanuele e Marco, che, nonostante tutto, hanno retto le pressioni mie e di Fabio.
Non posso esimermi dal ringraziare Fabio, senza il quale oggi UniversiBO non esisterebbe più e senza il quale nè il nostro bilancio nè la nostra organizzazione sarebbero così limpidi e trasparenti.
Un grazie non può mancare per Eugenia e Lorenzo, che non mi hanno solo affiancato materialmente, ma anche emotivamente in quello che è stato un anno veramente difficile.
E poi, non posso non citare Riccardo ed Alessandro, unitisi all'associazione in un gesto di "follia".

Ma un grazie particolare va a tutti coloro che continuano a supportarci, che continuano a compilare i questionari dandoci consigli ed affermando che UniversiBO è importante, un grazie particolare, ancora, ai singoli soci e alle singole persone che hanno reso questa associazione come una famiglia.

Grazie è sicuramente ciò che ho da dire anche ai ragazzi del Blog (Bologna Blog University), un progetto nato dalla nostra associazione, un gruppo di ragazzi che nonostante il Natale, il capodanno, la mia acidità, la mia antipatia, continuano a manifestare la loro voglia di contribuire al progetto e apliare ancor più quello che era il sogno dei fondatori della nostra associazione.

Il tempo dei ringraziamenti è giunto al termine ed è ora di illustrarvi cosa faremo il prossimo anno.
Come potrete aver già visto (nella sezione trasparenza), abbiamo riconfermato quelli che sono i progetti principali (sito web, condivisione degli appunti e del software libero).
Abbiamo deciso di riconfermare la visita guidata presso gli Uffizi di Firenze, visto il grande successo riscontrato lo scorso anno, nonchè il blog (obbligatorio visto il lavoro già svolto).

Tra le nuove attività, per quanto concerne il mondo del software libero abbiamo progettato la realizzazione di un ciclo di Linux Installation Party e la distribuzione del software LaTex su differenti supporti (Dvd e penne usb).

Dalle diverse esigenze riscontrate durante quest'ultimo anno di attività abbiamo poi deciso di realizzare i seguenti progetti:
- visita presso il Lucca Comics;
- Visita presso stabilimento Datalogic: rivolto in particolar modo agli studenti di ingegneria informatica. Abbiamo già stabilito i contatti con l'impresa per una eventuale visita presso i loro stabilimenti;
- Strumenti informatici di Ateneo: potenzieremo il supporto fornito dalla nostra associazione in merito agli strumenti posti a disposizione dall'Ateneo (wifi, liste di distribuzione ecc...);
- 2 cineforum: 1 su Devid Keith Lynch e l'altro sul thriller psicologico;
- Torneo di Playstation 4: ritorna un classico dell'associazione, offrendo un momento di socialità a tutti gli studenti;
- Benvenute matricole: un aperitivo di benvenuto per le matricole, le quali potranno meglio ambientarsi nel mondo universitario;
- Aperitivo di presentazione del Blog universitario: molto richiesto dai ragazzi che compongono la redazione di BBU, per far meglio conoscere il blog.

Con questo credo di aver detto tutto, ora, non ho riletto il post ed attendo che Fabio segnali eventuali errori grammaticali, come suo solito fare.
domenico.spalluto
New Member
New Member

Torna a Operazione Trasparenza