Help! informazioni generali per partire con latex

Forum dedicato alla discussione su LaTeX

Moderatore: Moderatori LaTeX

Help! informazioni generali per partire con latex

Messaggioda athon » mar 06 mag 2008 1:33

Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su questo forum ma ora ne sento la necessità! [:D] Problema: devo scrivere la tesi con latex! nn mi spaventa il tutto è solo che nn sò da dove partire! credo da quello che ho capito un pò guardando e leggendo in giro che latex sia freeware. Ho provato a scaricare Miktex ma nn sò se è quello di cui ho bisogno! inoltre con quello che ho installato nn riesco a fare nulla nemmeno per provare! forse devo installare altre applicazioni?!?

Qualcuno saprebbe gentilmente indirizzarmi verso cosa scaricare e cosa installare per poter provare ad usare questo programma?

Grazie mille! attendo con ansia i vostri consigli!
athon
Starting Member

Messaggioda sissi » mar 06 mag 2008 13:45

Ciao, come prima cosa, onde evitare che qualche purista arrivi e ti dica "freeware lo dici a tua sorella" [:)] che ho letto o su questo forum oppure su uno analogo sempre riguardo Latex, Latex è OpenSource differente da freeware. Magari documentati un pochino in modo da evitare altre figuracce, in particolare col tuo relatore che, se ti ha "obbligato" (anche se a mio avviso più che un obbligo potrebbe essere visto come la possibilità di allargare i propri orizzonti e imparare che Word fa schifo e in particolare per la tesi di laurea non è quanto di meglio si possa utilizzare) a usare Latex potrebbe essere sensibile a questi strafalcioni.

Da quello che leggo dal tuo messaggio immagino che tu utilizzi Windows; provo a darti qualche dritta veloce ma per il resto ti consiglio caldamente di spulciare bene la [url="https://www.universibo.unibo.it/latex"]sezione Latex di UniversiBO[/url] in cui puoi trovare non solo un ottimo template per la tua tesi, ma le slides delle versioni di seminari che abbiamo effettuato qualche anno fa e alcune guide utili sulle funzioni base e avanzate di Latex.

Miktex è un'implementazione di TeX per Windows, una volta che l'hai installato devi installare un editor di testo anche se ti basterebbe utilizzare Blocco Note per scrivere i file .tex.
Ora non ricordo cosa proponevano i relatori dei corsi di UniversiBO perchè utilizzando io Linux non me ne sono mai interessata, però ho sempre sentito parlare molto bene di TeXnicCenter.
Ti rimando a questa pagina per informazioni abbastanza dettagliate in italiano per l'installazione se dovessi avere dei problemi col sito ufficiale.

Se dovessi avere altri dubbi la "(mica tanto) breve guida a Latex" e "impara latex e mettilo da parte" saranno sicuramente la tua bibbia, ma eventualmente per questioni particolari siamo sempre qui quindi, qualora la stessa domanda non sia già stata posta da chi è venuto prima di te, chiedi pure tranquillamente; se non sono cose particolarmente astruse una soluzione la troviamo sempre insieme. [:b]

Buon lavoro! [:)]
Know what to expect before you connect.
Ingegner sissi
http://sissi.altervista.org/
http://sissina.blogs.it
sissi
Amministratore
Amministratore

Torna a LaTeX